venerdì 31 luglio 2015

Oh fascist, where art thou?

Pubblicato su Libernazione

C'è un curioso silenzio questi giorni e non so davvero come interpretarlo. Non lo trovate strano anche voi? Voglio dire, sabato sera, c'è stato un incidente mortale (a Napoli un dj di 29 anni ha preso la tangenziale contromano ubriaco lercio e si è schiantato contro un'altra auto) eppure, fino ad oggi, non ho sentito di nessuna misurata manifestazione di solidarietà, di Matteo Salvini neanche l'ombra, e, so che farete fatica a crederci, i media ne parlano come di un normale incidente stradale.
Eppure sappiamo bene che la reazione appropriata agli incidenti stradali (notare con che classe sono grassettate le parole tre rom zingari) dovrebbe essere ben diversa. Dove sono le torce e i forconi sotto la casa dell'"assassino"? Dove sono le invocazioni di ruspa per le discoteche? Dov'è l'indignazione contro l'alcool? Dove sono le richieste di buttare nel cesso la legge perché laggente vuole il sangue e bisogna placarla? Dov'è il sindaco che si bulla di aver preso i responsabili? Dove sono le pretese di pene esemplari da parte di tutto il sottobosco del politicume vario su su fino al Ministro dell'Interno?
È chiaro che esistono innumerevoli ragioni per cui l'episodio A entra nel frullatore politico/mediatico mentre l'episodio B passa in sordina (d'altronde le vittime di incidenti stradali sono 3.400 all'anno, non è che possono fare notizia tutte); è solo che, a parte l'ipotesi di Billy Pilgrim, non me ne viene in mente nessuna. Ma è il mio animo malfidato che si permette di giudicare chi esprime nobili sentimenti mosso da altruistica commozione e solidarietà: è solo che, come dire, temo che la loro impronta stilistica lasci un po' a desiderare.

Nessun commento:

Posta un commento