sabato 25 aprile 2015

Certo che siamo stronzi, sai che scoperta

Pubblicato su Libernazione

Il nostro nuovo acquisto Billy Pilgrim si è fatto, al primo tentativo, un sacco di amici per aver affermato il suo (e nostro) diritto alla disempatia. Capisco che sia facile ridurre la questione a "Questo qui è il prossimo Hannibal Lecter ma io sono una persona molto migliore" ed avreste tutto il diritto di pensarla così: il problema è che, sfortunatamente, vi stareste prendendo per il culo. Vedete, per quanto possiate convincere voi stessi o chiunque altro di quanto siate altruisti, generosi etc. etc., la triste verità e che a voi, della maggioranza degli altri esseri umani non frega nulla; e non è che si tratta di essere cattivi o insensibili, il problema è che nel nostro cervello non c'entrano più di 150 persone. Non c'entrano, punto. E non parlo di saperne i nomi, i codici fiscali, il colore preferito o il numero di peli del culo ma del concepirli come individui, esseri umani, come nostri pari. Vedete quando Stalin diceva che "Un morto è una tragedia, un milione è una statistica", centrava in pieno il punto: noi stiamo evolutivamente costruiti per ragionare esattamente in questi termini. Che poi è esattamente il motivo per cui sia stato, e sia tuttora possibile, il massacro di ingenti quantità di esseri umani: perché per noi sono, appunto, una quantità (a proposito, guardatevi The Act of Killing e poi riprendiamo questo argomento). E se credete che stia esagerando pensate che abbiamo parlato per anni del piccolo Samuele ma sfido chiunque a dirmi come si chiamava anche uno solo dei 900 poveracci affogati domenica?
Tutto questo ha a che fare col fatto che non è poi tanto tempo che siamo scesi dagli alberi e smesso di tirarci le feci l'un l'altro; fino a quello che in termini di evoluzione è l'altro ieri, eravamo organizzati come un qualsiasi branco di animali con i maschi a caccia e le femmine a badare ai cuccioli: e questi individui erano tutti e soli quelli di cui ce ne doveva fregare qualcosa. È lo stesso motivo per cui esistono amore materno e attrazione sessuale: é l'evoluzione bellezza.


Quindi è vero che siamo degli stronzi: a livello emotivo degli altri non ce ne frega un cazzo, non siamo fisicamente in grado di provare empatia per loro. Peccato che questo non conti una sega. Non nel senso che intendete voi.
Vi faccio una domanda, sapete perché in questo momento invece di succhiare l'osso di un brontosauro che ho ammazzato a bastonate, stia scrivendo questo illuminante post su un coso che, per quanto mi riguarda, funziona per intercessione dello spirito santo? Perché un bel giorno abbiamo deciso di mandare l'evoluzione a fare in culo e abbiamo iniziato a basare le nostre decisioni non solo sui nostri istinti ma sul nostro intelletto; e considerando che questo ci ha portato in un paio d'ore in cima alla catena alimentare forse non è stata una cazzata completa. Vedete, la nostra società non è organizzata sull'empatia, è troppo complicata per esserlo: è organizzata su legami di tipo intellettivo ed etico possibili solo grazie alla nostra capacità di astrazione. E tali legami fanno si che, pur non essendo singolarmente in grado di prenderci cura l'uno dell'altro, possiamo farlo, bene o male, collettivamente; e in questo l'aspetto etico è fondamentale perché trasla il concetto di "convenienza" dal singolo individuo alla società intera.
In soldoni l'utilizzo dell'emotività all'interno della sfera pubblica non solo è fisiologicamente inadeguato ma contraddice l'idea stessa di società; è per questo che per ogni scelta che dobbiamo fare non dovremmo chiederci "come mi fa sentire questa cosa" ma "cosa è più giusto fare"; ed è per questo che "Ascolta il tuo cuore" e "Sii te stesso" sono le peggiori cazzate che si possano consigliare a chiunque: provate con "Chiudi il becco e usa il cervello" e con "Sii una persona migliore" e vediamo come va.

Nessun commento:

Posta un commento